La Ginnastica Rosignano nasce nel 1992 con la fusione dell’attività di ginnastica artistica del Centro Uisp Rosignano e quella della Libertas, due enti storici del nostro Comune, che da anni svolgevano questa disciplina; la società neonata aveva come presidente Baldi Mauro e faceva solo attività di ginnastica artistica femminile; a quel tempo la nostra attività si svolgeva al palazzetto dello sport, con poca attrezzatura, tre giorni alla settimana, il responsabile tecnico dell’attività era Elena Bonsignori.

 

Fin dai primi anni la società si è prodigata per incentivare la disciplina organizzando gare e Campionati Nazionali UISP, il primo campionato organizzato come Ginnastica Rosignano è stato nel 1994.

Atleta dell’anno 1994

Nel 1996, abbiamo accolto, dietro richiesta del Centro Uisp Rosignano, l’attività di ritmica, attività che era nata da pochi anni nel nostro Comune e a quel tempo poco conosciuta, la responsabile tecnica e fondatrice di questo settore era Claudia Messina.

Intanto la società continuava nella sua politica di organizzazioni di eventi, che ci hanno permesso nel corso degli anni di diventare una delle società più importanti nel Comune e infatti nel 1999 in occasione di un’organizzazione di un Campionato Nazionale di ginnastica artistica femminile l’amministrazione ha provveduto all’acquisto di tutta l’attrezzatura occorrente per l’attività di tutte e tre le discipline, attrezzatura che per i primi anni non abbiamo potuto sfruttare, poiché al palazzetto dello sport non era possibile tenerla montata e fino al 2002 è rimasta accantonata in un magazzino Comunale.

 

L’anno 2002 ha segnato una svolta decisiva nella crescita della società, perché nel novembre 2002, dopo tante lotte, è stata inaugurata la palestra “Matteo Picchi”, nata per le nostre attività, e finalmente abbiamo potuto prendere possesso delle nuove attrezzature, che altrimenti si sarebbero deteriorate negli scantinati.

 

Per l’inaugurazione della palestra la nostra società, con l’appoggio dall’amministrazione Comunale, che nel corso degli anni ha sempre avuto una stima profonda nel nostro operato, ha organizzato un incontro internazionale di ginnastica artistica femminile Italia-Spagna alla manifestazione erano presenti autorità importanti come il presidente nazionale il prof. Agabio e giudici internazionali provenienti da tutta Europa e anche da Israele; tre giorni intensi ma di soddisfazione immensa, il pubblico era numerosissimo e tanti non riuscirono ad entrare, la società si è resa orgogliosa di mostrare un campo gara da competizione montato di tutto punto: “un successo”.

 

Con l’ingresso alla palestra M. Picchi la nostra attività ha avuto sicuramente un salto di qualità, perché finalmente potevamo usufruire di un’attrezzatura all’avanguardia, e gli istruttori, guidati dai Responsabili Tecnici Valentina Taffi e Claudia Messina, furono stimolati a raggiungere traguardi che fino a quel momento erano inimmaginabili, ed è per questo che il gruppo dirigenziale, che ha sempre dimostrato il suo attaccamento alla società, ha continuato ad organizzare eventi per tenere alto il nome della ginnastica Rosignano, iniziando nel 2003 con l’organizzazione del primo campionato nazionale UISP di ginnastica ritmica, e nel 2005 quello di artistica femminile, per poi continuare negli anni ad organizzare continui eventi, fino ad arrivare a organizzare per la prima volta il campionato nazionale maschile UISP.

 

L’amministrazione comunale ha voluto premiare questa società in occasione del “premio letterario Castiglioncello” nell’agosto 2007 consegnandoci una targa in segno di riconoscimento per il duro e prolungato lavoro che questa società ha svolto per il beneficio di tutti i concittadini di Rosignano. Un premio speciale per il turismo, che viene assegnato alle personalità che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare la Costa degli Etruschi e che in passato è stato assegnato a personaggi importanti come Carlo Azelio Ciampi, Oliviero Toscani, Sara Fergusson e Paolo Virzì.

 

Il 2007 è stato un anno importante che ha visto l’inizio di una nuova era per la ginnastica maschile: inserita nella società dal 1998, non aveva mai avuto modo di crescere, poi l’arrivo dell’istruttore Lorenzo Nencini ha portato in breve tempo questo settore, a competere ad armi pari con le migliori e storiche società della Toscana.

 

Las Ginnastica Rosignano, ormai composta da tre settori (artistica femminile, ritmica e artistica maschile) ha continuato ad impegnarsi per la promozione dello sport nel nostro territorio organizzando vari eventi di livello regionale e nazionale, tra i quali spiccano il campionato nazionale UISP di Acrogym nel 2011 e di artistica femminile nel 2013.

 

Dal 2011, grazie all’aggiunta tra le nostre fila dell’istruttore Domenico Spurio, la Ginnastica Rosignano si è arricchita di un settore di acrobatica dedicato ad adulti ed ex atleti, che mira a coinvolgere in un’attività non agonistica tutti gli appassionati di ginnastica over 16.

Gemellaggio Italia Repubblica Ceca 1995 Rosignano Marittimo – Champigny sur marne – Pardubice
Gemellaggio Italia Repubblica Ceca Francia1995 Rosignano Marittimo – Champigny sur marne – Pardubice
Gemellaggio Italia Repubblica Ceca 1996
Campionato Nazionale UISP 1999
Campionato Nazionale UISP 1999
Campionato Nazionale UISP 1994
Campionato Nazionale UISP 1994
Campionato Nazionale UISP 1994
Gemellaggio Italia Cecoslovacchia 1988