Ginnastica rosignano

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e all’ UISP (Unione Italiana Sport per tutti) con tre distinte sezioni:

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE – GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE – GINNASTICA RITMICA- GINNASTICA PER ADULTI

L’obbiettivo primario è quello di promuovere l’attività sportiva a chiunque, e offrire ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di avere una sana e sicura aggregazione, trasmettendo attraverso lo sport:
disciplina, senso del dovere, rispetto degli avversari e amicizia, valori fondamentali per un percorso di crescita e formazione di ognuno di noi.

Ed è per questo che i nostri corsi coprono un’ampia fascia d’età, che va dai quattro anni fino ad arrivare ai corsi serali per adulti, tutti seguiti da istruttori federali e uisp competenti, che svolgono il loro lavoro con la massima dedizione e passione, e con la voglia di raggiungere obbiettivi importanti.

Sia la ginnastica artistica femminile e maschile, che la ritmica sono discipline olimpiche e prevedono l’uso di vari attrezzi, nella fase iniziale per le bambine e i bambini dai quattro ai sei anni, è una pura fase propedeutica che prevede esclusivamente un lavoro di formazione con un piccolo infarinamento delle discipline che per vari elementi hanno la loro affinità.
Andando avanti con l’età le tre attività prendono la loro forma differenziandosi negli attrezzi e nella preparazione.

La Ginnastica per adulti è alla base di tutte le attività motorie, ma anche una disciplina a sé stante che grazie ai suoi diversi programmi contribuisce al benessere fisico, intellettuale e sociale delle persone ed è per questo che la Ginnastica per TUTTI è riconosciuta dal CIO per la sua funzione a favore della salute e per le sue potenzialità educative.
Programmi tecnici di attività con grandi e piccoli attrezzi codificati e occasionali e a corpo libero, esercizi collettivi e progressioni individuali, con e senza accompagnamento musicale, percorsi ginnastici a tempo, prove multiple di efficienza fisica, elementi tecnici realizzati ad ondate, in forma di semplice esibizione o secondo un concetto di competizione basato più sulla ricerca del superamento dei propri limiti che sul classico scontro con l’avversario.

Quindi:
Per TUTTI quelli che vogliono mantenersi in forma e star bene con se stessi e con gli altri
Per TUTTI quelli che non hanno mai fatto Ginnastica e ci vogliono provare.
Per TUTTI quelli che fanno Ginnastica agonistica e vogliono sperimentare nuove formule di incontro e di confronto.
Per TUTTI quelli che vogliono partecipare insieme ad un’esperienza meravigliosa: la Gymnaestrada.

La ginnastica è… Sport totale, è generosità, cultura, fantasia, è musica, sacrificio, è competizione, è allegria. E’ vita.